Foundry Alfe Chem acquisisce lo stabilimento BP Castrol di Cornaredo (MI)
- Lo storico plant alle porte di Milano è stato ceduto dalla multinazionale BP Castrol a Foundry Alfe Chem, realtà italiana impegnata da oltre venti anni nel settore della lubrificazione.
- Con questa operazione Made in Italy si aprono nuove prospettive per la fornitura di prodotti di qualità a livello italiano ed europeo
Nel mese di febbraio è stata finalizzata da parte di Foundry Alfe Chem (https://foundrychem.it/) l’acquisizione dello stabilimento BP Castrol di via Verona 12 a Cornaredo (MI).
Il processo ha coinvolto tutta l’area dedicata alla produzione di lubrificanti per il settore automotive, il magazzino e l’area esterna oltre alla palazzina uffici e i laboratori e riguarda l’intero Ramo d’Azienda che comprende la completa Area Tecnologica, produttiva e strutturale.
Con questa operazione, Foundry Alfe Chem si propone come partner di rilievo anche per clienti terzi che vogliano prodotti lubrificanti di qualità e personalizzati, realizzati con alti standard produttivi riconosciuti da Case Automobilistiche e operatori professionali.
Il plant di Cornaredo entra così a fare parte del Gruppo Foundry Alfe Chem che nel 2010 ha acquisito sempre da BP Castrol lo stabilimento produttivo di Mappano (TO) dedicato all’industria.
“Con questa operazione – ha detto Gianni Rizzuto, Presidente di Foundry Alfe Chem – abbiamo ampliato la nostra offerta di prodotti di qualità nel panorama della lubrificazione, sia industriale che automotive. Un investimento importante che simbolizza l’interesse ancora vivo per un settore che sta vivendo forti cambiamenti e che vede le grandi multinazionali dedicarsi ad altre forme di business. Riunendo i plant di Cornaredo a quello di Mappano abbiamo voluto dare un forte segnale di come l’imprenditoria italiana sia ancora interessata a sviluppare progetti industriali nel nostro Paese”.
Foundry Alfe CHEM è una realtà industriale Made in Italy a basso impatto ambientale con headquarter a Mappano (TO) e stabilimenti produttivi a Torino, Milano e Lecce in Italia, Monterrey in Messico e Shanghai in Cina. Opera da oltre 15 anni nel settore della lubrificazione e degli ausiliari chimici per le lavorazioni e i processi industriali. Attraverso il marchio Olitema, Foundry Alfe CHEM è presente dal 2021 anche nel settore automotive con prodotti green realizzati utilizzando basi sintetiche al posto dei derivati del petrolio.
Il nome Foundry Alfe Chem vuole rappresentare un’esplosione da cui ha origine la peculiare visione di impresa, che è Vita perché connessa all’esistenza dell’universo e all’equilibrio consapevole degli elementi.