LISCIO COME L’OLIO
Durante l’ultima tappa del CIVF a Veglio abbiamo avuto l’occasione di parlare con alcuni protagonisti delle passate stagioni che hanno testato sul campo i lubrificanti green del nostro partner Olitema. Il parere di Denis Bertolani, Duilio Lonardi ed Enrico Giudici.
Il CIVF 2024 si è concluso con la tappa piemontese organizzata dal Club Veglio 4×4 sul circuito Bernardo Seletto, reso insidioso dalle abbondanti piogge cadute durante il weekend di gara. Un evento importante per la classifica che ha visto la coppia Denis Bertolani e Gian Luca Fontanini aggiudicarsi il titolo italiano dopo una sfida serrata con Duilio Lonardi, a lungo in testa ma penalizzato nelle fasi finali da un fuori programma. E proprio a Veglio abbiamo chiesto ai protagonisti di questo spettacolare campionato come si sono trovati utilizzando gli oli motore green che Olitema ha dato in premio nelle passate stagioni.
Denis Bertolani è soddisfatto del titolo conquistato nel 2024 e anche dei risultati ottenuti con l’Olitema Tema Super Synth nella gradazione 10W40 (ricordiamo che i prodotti Olitema approvati da FIF sono disponibili sullo store online della Federazione).
L’anno scorso, avendo vinto diverse gare”, racconta Denis, “insieme al titolo abbiamo portato a casa diversi litri di olio motore. L’ho utilizzato con ottimi risultati nel Can-Am X3 Turbo che utilizzo nel CIVF; un mezzo che gira sempre al massimo durante ogni sessione di gara. Anche dopo le prove più impegnative l’olio è rimasto sempre bello pulito. L’ho usato anche nel furgone aziendale, un Fiat Professional Scudo Diesel Multijet con 280 mila chilometri, al quale ho fatto il tagliando dopo 30 mila chilometri. Abbiamo notato che funziona benissimo anche sui motori a gasolio garantendo migliori performance soprattutto in termini di consumi. Mi sono trovato decisamente bene.
Oltre ad essere un pilota poliedrico, Duilio Lonardi è anche il referente per i concorrenti del CIVF. Anche lui guida un side by side Can-Am X3 Turbo 1000 come quello di Denis. Con un motore che nasce con 195 CV ed è stato portato a 250 da Duilio.
“L’olio Olitema 10W40 che ho vinto l’ho subito testato nel mezzo da gara e l’ho trovato molto funzionale per lubrificare un motore così potente. L’ho cambiato spesso per vedere se ci fosse un potenziale degrado deleterio per il motore e sono rimasto molto soddisfatto dei risultati. Ho un’officina meccanica e ho iniziato a consigliarlo anche alle persone che chiedevano informazioni in quanto, come si dice in gergo, è tanta roba! L’ho usato anche su un prototipo stradale con motore Toyota e carrozzeria simil BMW che usiamo per divertirci, e anche in questo caso abbiamo potuto apprezzare la resa di questo lubrificante”.
Enrico Giudici, su Suzuki SLR, ha una storia diversa perché il suo prototipo realizzato per il CIVF monta un motore Suzuki GSX-R 1000 e l’olio vinto in gara l’ha utilizzato nei veicoli di serie che utilizza per la sua attività professionale. “Sono riuscito a testare bene l’olio Olitema nel furgone aziendale. L’ho sostituito quest’anno con 560 mila chilometri, e gli ultimi 60 mila li ho percorsi utilizzando il lubrificante Olitema con ottimi risultati in termini di rendimento e consumi. Adesso ho un nuovo veicolo, ma l’altro lo usa ancora un mio amico meccanico senza nessun problema. Il Tema Super Synth 10W40 è stato utilizzato anche sulle Fiat Panda e Punto che abbiamo in famiglia e direi che ha superato in modo eccellente la prova sul campo”.